Terapia di coppia

L’attività terapeutica del Dr. Roberto Barbiani può essere molto efficace per la risoluzione di problemi e conflitti di coppia. Consente ai partner di mettere a fuoco il problema o i problemi, e di ricercare tutte le possibili soluzioni per superare la crisi, attraverso in numero limitato di sedute.

È fondamentale che entrambi i componenti della coppia abbiano il desiderio di partecipare e di affrontare insieme un percorso terapeutico con lo scopo di crescere come individui in funzione della propria relazione amorosa, uscendo così dalla fase di stallo. Non sempre però questo avviene. È molto comune, infatti,  che uno dei due partner sia riluttante alla terapia di coppia e generalmente si tratta di chi sente meno il problema o ha delle difficoltà personali a mettersi in discussione. In questo caso è possibile svolgere una terapia di coppia individuale agendo su il partner che richiede l’aiuto del terapista proponendo comportamenti e atteggiamenti nuovi, che rendano più funzionale l’interazione all’interno della coppia.

Quando rivolgersi a un terapista di coppia

I motivi per cui una coppia si rivolge un terapeuta specializzato in problemi e conflitti di coppia possono essere diversi. Ci può essere stato un tradimento – sia platonico che fisico - , conflitti, chiusure e arrabbiature che creano discussioni e conflitti continui, svalutazioni, lamentale e rinfacci, rifiuto alla condivisione e alla partecipazione, assenza di propositività.

Tutto questo provoca rabbia, insoddisfazione, frustrazione che vanno a minare la relazione amorosa impedendole di proseguire e di renderla costruttiva.

La psicoterapia può essere un efficace alleato anche per superare un abbandono o per affrontare in modo decisivo un amore difficile che causa estrema sofferenza e insoddisfazione, risolvendo quei problemi che portano ad un attaccamento morboso nei confronti del partner, quasi a una dipendenza affettiva.

Per prendere appuntamento con il Dr. Barbiani è possibile contattare lo studio al 3397959609 oppure allo 0376390010. Lo psicologo e psicoterapeuta riceve presso lo studio in Via Ferdinando Magellano 4 a Porto Mantovano, provincia di Mantova.

 

Vedi anche:

homepage | Trattamento E Cura Dell’ansia | Trattamento E Cura Degli Attacchi Di Panico | Trattamento E Cura Della Depressione | Disturbi Della Personalità E Del Tono Dell’umore | Psicologo Per Minori | Problemi E Disfunzioni Sessuali | Disturbi Alimentari E Dipendenze