Psicologo per bambini e ragazzi

Il Dr. Roberto Barbiani è uno psicologo e psicoterapeuta per minori. Lavora con bambini e adolescenti utilizzando un  metodo terapeutico che fonde l’approccio sistemico-relazionale con quello cognitivo-comportamentale.

Il percorso psicoterapeutico con bambini e ragazzi parte sempre da un colloquio con i genitori per comprendere meglio la storia del minore e ricevere una prima descrizione della problematica e di eventuali sintomi. Nel dettaglio, lo psicoterapeuta cercherà di comprendere le relazioni famigliari e il tipo di interazioni che si instaurano all’interno di esse.

Psicologo per bambini

Problemi del sonno, di alimentazione, ansia generalizzata, ansia da separazione, difficoltà emotive e affettive, disturbi dell’umore, problemi della comunicazione, difficoltà scolastiche e relazionali. Se vengono riscontrate alcune di queste problematiche nel bambino, può essere di aiuto farsi supportare da uno psicologo e psicoterapeuta specializzato, come il Dr. Roberto Barbiani.

Il lavoro terapeutico sul bambino si svolge tramite l’osservazione del rapporto genitori-bambino durante momenti di gioco e mediante l’analisi dei disegni. Quando l’età del minore lo consente, è possibile fare dei colloqui individuali. Periodicamente vengono fissati degli incontri solo con i genitori per monitorare la situazione e dare dei consigli su come migliorare la relazione con il bambino e gestire le varie problematiche per cui si è chiesto aiuto.

Psicologo adolescenti

L’adolescenza è un periodo complesso, che segna la transizione dell’infanzia all’età adulta, e porta con sé una serie di cambiamenti fisici, cognitivi e morali che possono causare scompensi di natura emotiva e psicologica. Una consulenza psicologica, così come un vero e proprio percorso terapeutico, può essere di grande aiuto per affrontare un momento tanto complicato sia per l’adolescente che per i genitori, i quali  devono confrontarsi con un figlio che non è più un bambino ma un adulto e con il quale iniziano a nascere i primi conflitti.

Il lavoro terapeutico con l’adolescente si basa su un patto terapeutico: le sedute avvengono solo con il minore e ciò che viene condiviso con i genitori viene preventivamente concordato con il paziente. In alcuni casi non è prevista una vera e propria psicoterapia, come per la crisi adolescenziale: un evento naturale che spesso comporta conflittualità con i genitori. In questi casi, il Dr. Roberto Barbiani può offrire una consulenza psicologica sia ai genitori che all’adolescente fornendo gli strumenti comportamentali adatti per superare questa fase della vita complessa ma fisiologica.

Per prendere appuntamento con il Dr. Barbiani è possibile contattare lo studio al 3397959609 oppure allo 0376390010. Lo psicologo e psicoterapeuta riceve presso lo studio in Via Ferdinando Magellano 4 a Porto Mantovano, provincia di Mantova.  


 

Vedi anche:

homepage | Trattamento E Cura Dell’ansia | Trattamento E Cura Degli Attacchi Di Panico | Trattamento E Cura Della Depressione | Disturbi Della Personalità E Del Tono Dell’umore | Problemi E Conflitti Di Coppia | Problemi E Disfunzioni Sessuali | Disturbi Alimentari E Dipendenze