Psicoterapia per curare la depressione

La depressione è un disturbo ormai molto conosciuto, un male oscuro che colpisce circa il 15% della popolazione mondiale, con una maggiore frequenza tra le donne. Il Dr. Roberto Barbiani si occupa del trattamento e della cura della depressione e svolge un lavoro approfondito con il paziente andando all’origine del disturbo e trovando insieme le migliori soluzioni per trattare questa patologia infima.

Cause della depressione

Il Disturbo Depressivo può esordire ad ogni età e fra le possibili cause ci sono fattori di tipo psicosociale (eventi stressanti), ma anche genetico (ereditarietà) e biologico (disfunzione nella regolazione di alcune sostanze, come ormoni e neurotrasmettitori).

La terapia farmacologica con antidepressivi non è la strada migliore da perseguire. È da preferire invece un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale che consenta al paziente di acquisire strategie funzionali utili ad affrontare l’episodio depressivo e a prevenire eventuali ricadute.

I sintomi della depressione

Chi soffre di depressione mostra una marcata tristezza quasi quotidiana, un pessimismo diffuso e la tendenza a vedere tutti nero. Questi sono definiti sintomi primari della depressione che normalmente sono accompagnati da altre manifestazioni di cui tenere conto:

• appetito aumentato o diminuito
• aumento o diminuzione del sonno
• rallentamento motorio oppure marcata agitazione
• ridotta capacità a concentrarsi
• tendenza all’autosvalutazione e al senso di colpa
• tendenza al pensiero suicida

I sintomi della depressione si possono manifestare in modo intenso, con forme acute e improvvise che poi tendono a  diminuire da sole o con il supporto di una terapia psicologica. In altri casi, si presentano in forma leggera con improvvisi picchi di peggioramento. In questo caso è giusto parlare di distimia.

Cura e trattamento della depressione

La terapia cognitivo-comportamentale è una strada efficace per curare la depressione perché cerca di modificare i pensieri negativi che inducono alla depressione e di sviluppare una modalità di pensiero più razionale ed equilibrata che porta il paziente ad abbandonare quella tendenza malsana alla svalutazione, all’ipercriticismo e a mettere in evidenza gli eventi negativi. In altri casi, permette di costruire una serie di abilità che consentano al paziente ad affrontare i problemi che lo hanno portato alla depressione.

Per prendere appuntamento con il Dr. Barbiani è possibile contattare lo studio al 3397959609 oppure allo 0376390010. Lo psicologo e psicoterapeuta riceve presso lo studio in Via Ferdinando Magellano 4 a Porto Mantovano, provincia di Mantova.

Vedi anche: